Our Blog

Gentile Cliente,
con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterLa a conoscenza che con L. n.98 del 9 agosto 2013, pubblicata nella G.U. n.194 del 20 agosto, S.O. n.63, ed entrata in vigore lo stesso giorno, è stato convertito il primo vero intervento di indirizzo del nuovo Governo, il D.L. n.69/13, soprannominato “decreto del Fare”.
Tra i diversi interventi, spicca per importanza l’abrogazione della responsabilità solidale Iva negli appalti. Tale disciplina ha avuto un’evoluzione piuttosto travagliata, soprattutto nelle more della conversione e non è difficile attendersi ulteriori interventi nel prossimo futuro.
Con la L. 98/2013 viene parzialmente abrogato quanto previsto dal D.L. n.83/12 in tema di responsabilità solidale nei contratti di appalto. Era stato modificato integralmente il co.28 dell’art.35 del D.L. n.223/06, stabilendo che l’appaltatore risponde in solido con il subappaltatore per le ritenute sui redditi di lavoro dipendente e del versamento dell’Iva dovuta dal subappaltatore in relazione alle prestazioni effettuate in ambito di rapporto di subappalto.
Grazie al c.d. decreto del fare, convertito in L.98/2013, a decorrere dal 22 giugno 2013 viene meno la responsabilità per quanto riguarda l’Iva, mentre resta ferma quella in materia di ritenute.

 

Responsabilità Appalti

Comments are closed.