Cinque per mille per Enti volontariato e ASD
Gentile Cliente,
con la stesura del presente documento intendiamo informarLa che l’articolo 1, comma 154, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di Stabilità 2015) conferma l’applicabilità delle disposizioni relative al riparto della quota del cinque per mille dell’Irpef “relativamente all’esercizio finanziario 2015 e ai successivi, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi dell’annualità precedente”.
Con tale previsione la Legge di Stabilità 2015 trasforma il contributo del cinque per mille da beneficio provvisorio, riproposto annualmente da specifiche disposizioni normative, a una forma stabile di finanziamento di settori di rilevanza sociale.
In considerazione della “stabilizzazione” dell’istituto del 5 per mille, la circolare dell’Agenzia delle Entrate 26.03.2015, n. 13/E fornisce, con riguardo agli enti del volontariato e alle associazioni sportive dilettantistiche, una sintesi degli adempimenti da porre in essere ai fini dell’ammissione al contributo per l’esercizio 2015 e per quelli successivi.